Primo Post! del resto bisogna da qualche parte incominciare; pertanto incominciamo.
VBIblog! cos’è VBI Blog? cosa vuole essere e cosa vorrebbe diventare?
Facciamo un passo indietro, cos’è la Visula Business Intelligence? esiste una definizione di Visual Business Intelligence? SI!, esiste, e la da uno dei più attivi e prolifici esperti in tale materia, Steve Few.
Steve Few, è forse uno dei pochi analisti che si è e si sta dedicando in modo specifico su un settore ben preciso della branca della Business Intelligence, ovvero quella dedicata alla modalità di rappresentare i dati in modalità grafica al fine di essere rappresentativi ed utili.
A questo punto è doverosa una premessa; ho menzionato Steve Few non a caso, in quanto sono un attento lettore dei suoi testi e dei suoi pensieri riportati sul suo blog (http://www.perceptualedge.com/blog/). Ovviamente non ambisco a divenire un suo emulo, quanto mi piacerebbe provare a contribuire alla divulgazione di alcuni principi e concetti semplici, ma che sono alla base di una corretta rappresentazione delle informazioni acquisite e trattate da i ben più complessi sistemi di BI.
Sembra un concetto ovvio e banale, ma il più delle volte, nell’ambito dei progetti BI, ci si inbatte in sistemi di reportistica ed analisi dei dati pieni zeppi di grafici colorati, carichi di effetti speciali che sembrano messi li apposta per attiorare l’attenzione del manager che deve, o ha acquistato la soluzione, piuttosto che assolvere al vero scopo del sistema, ovvero informare e rendere fuibili le informazioni faticosamente *sigh* recuperate.
Nell’augurarvi buona lettura, mi permetto di dire che sono ben accetti contributi vari da chiunque sia interessato a questo tema.
GO.